Premetto che per me webcam e affini sono strumenti del male, quest'estate io e il mio ragazzo ci abbiamo messo una settimana per riuscirci a "vedere". Comunque, se con "messenger" ti riferisci a MSN credo abbia chiuso qualche mese fa. Per le videochiamate via web ti consiglio o Skype (che va installato, ed è come messenger praticamente) oppure il servizio Hangout di Google (quello su cui alla fine abbiamo ripiegato noi), che è davvero ottimo e si può utilizzare installando solo un piccolo plugin aggiuntivo dentro al browser stesso!
Per i problemi della webcam, probabilmente sono relativi a facebook, comunque ti consiglio per sicurezza di provare la webcam con qualche altro programma (in genere installando la webcam ci sono pure dei programmini che ti permettono di provarla) e di dire a tua zia di fare lo stesso col microfono (non ricordo, ma mi pare che su windows ci sia ancora il programmino per registrare la voce, no?)
Se hai altri dubbi o problemi o non mi sono spiegata bene in qualche punto fammi sapere!