QUALCOSA DI NUOVO - IL NUOVO ALBUM DAL 30 OTTOBRE

area dedicata alle info, ai commenti e alle nostre considerazioni sulle canzoni e sugli album di Max

Re: QUALCOSA DI NUOVO - IL NUOVO ALBUM DAL 30 OTTOBRE

Messaggioda PongWillUsty » venerdì 30 ottobre 2020, 16:09

ragazzi ma quanto è bella "qualcosa di nuovo"?
Io ho pianto....
PongWillUsty
Dilettante
Dilettante
 
Messaggi: 109
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 9:32

Re: QUALCOSA DI NUOVO - IL NUOVO ALBUM DAL 30 OTTOBRE

Messaggioda Alex » venerdì 30 ottobre 2020, 19:44

Se ti fermi al primo ascolto rimani dubbioso, non piace quasi niente (eccetto Non smettere mai, che mi è subito piaciuta). Al secondo-terzo ascolto completo dalla prima all'ultima (perchè un album va ascoltato nel complesso), ci trovo una coerenza e una forza espressiva nuova. Musicalmente ci devo ancora ragionare, ma alcuni testi sembrano veramente belli. Le ballads sopra tutte. Comunque un buon album, sicuramente.
Perché sai che i cowboy non mollano
se gli spari poi si rialzano
Il destino può rallentarli però
i cowboy non mollano!
Avatar utente
Alex
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 11:00

Re: QUALCOSA DI NUOVO - IL NUOVO ALBUM DAL 30 OTTOBRE

Messaggioda JEMMA » venerdì 30 ottobre 2020, 19:58

Superare AstronaveMax non era affatto facile visto che reputo il miglior album in assoluto forse solo alla pari con La donna, il sogno & il grande incubo ma sicuramente Qualcosa di nuovo ha qualcosa in più e cioè non ha E' Venerdì che ancora non capisco come possa essere stata scelta come primo singolo :D
Accontenterà un pò tutti e avendo scelto In questa città e poi Qualcosa di nuovo come singoli di lancio vuol dire che forse stanno capendo che a Max non devono dargli l'immagine da eterno peter pan.
Quindi è davvero un gran bellissimo album. Tra i migliori davvero.
Sonorità nuove, metriche nuove ma allo stesso tempèo pezzi che assomigliano e hanno un richiamo a tutto il suo repertorio ma con uno sguardo in avanti anche se ci sono troppe canzoni veloci a mio parere (Perchè inserire il remix di Sembro Matto?La prima versione era nettamenet migliore)
Se proprio voglio essere pignola, alcune frasi di canzoni sono un pò banali (sei il mio mondo ecc)
Le mie preferite tra le nuove sono Qualcosa di nuovo, Non smettere mai, I ragazzi si divertono, Più o meno a metà soprattutto per il ritornello e Se non fosse per te.
Resta lo spirito ancora giovanile per la sua età, forse troppo, ma almeno la scelta dei singoli è stata giusta.
Max piace perchè fa divertire, fa ballare ma sa anche commuovere. Questa è la sua bellezza.


La mia classifica provvisoria dopo primi ascolti:
Si dice che i 10 non si danno mai ma Qualcosa di nuovo lo meriterebbe.

Qualcosa di nuovo 9
Non smettere mai 8
7080902000 7
I ragazzi si divertono 7,5
Più o meno a metà 7,5
In questa città 8
Se non fosse per te 8,5
Sembro matto 6,5
Noi c'eravamo 6.5
Siamo quel che siamo 6,5
Il senso del tempo 7
Welcome to Miami 6,5
JEMMA
Principiante
Principiante
 
Messaggi: 445
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 20:32

Re: QUALCOSA DI NUOVO - IL NUOVO ALBUM DAL 30 OTTOBRE

Messaggioda spidermaX » sabato 31 ottobre 2020, 14:00

Album bellissimo già ascoltato un paio di volte. Ancora non ho in mente la mia preferita, ma Non Smettere Mai ti rimane davvero dentro. Grande Max.
Se tornerai, magari poi, noi riconquisteremo tutto...
Avatar utente
spidermaX
Principiante
Principiante
 
Messaggi: 351
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 11:27
Località: Roma

Re: QUALCOSA DI NUOVO - IL NUOVO ALBUM DAL 30 OTTOBRE

Messaggioda JEMMA » domenica 1 novembre 2020, 22:08

Ormai le radio non hanno più credibilità.
Se una canzone è tra le prime posizioni su ITunes e l'album oscilla tra la seconda e la terza posizione, capisco che magari vogliono aspettare che regga stabilmente ma se una radio non inizia a trasmetterla un possibile calo è prevedibile se non ha un supporto radiofonico.
Fatto sta che con le copie tra Amazon e Feltrinelli anche la settimana prossima potrà reggere in classifica. Mi rincuora il flop della Pausini. Almeno per ora. Canzone davvero passata inosservata.
JEMMA
Principiante
Principiante
 
Messaggi: 445
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 20:32

Re: QUALCOSA DI NUOVO - IL NUOVO ALBUM DAL 30 OTTOBRE

Messaggioda JEMMA » domenica 1 novembre 2020, 22:08

Ormai le radio non hanno più credibilità.
Se una canzone è tra le prime posizioni su ITunes e l'album oscilla tra la seconda e la terza posizione, capisco che magari vogliono aspettare che regga stabilmente ma se una radio non inizia a trasmetterla un possibile calo è prevedibile se non ha un supporto radiofonico.
Fatto sta che con le copie tra Amazon e Feltrinelli anche la settimana prossima potrà reggere in classifica. Mi rincuora il flop della Pausini. Almeno per ora. Canzone davvero passata inosservata.
JEMMA
Principiante
Principiante
 
Messaggi: 445
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 20:32

Re: QUALCOSA DI NUOVO - IL NUOVO ALBUM DAL 30 OTTOBRE

Messaggioda Vincenzo » domenica 1 novembre 2020, 23:52

L'unica cosa che conta sarà l'entrata che avrà nella classifica FIMI e non ripongo grandi speranze che entri subito in vetta.
Avatar utente
Vincenzo
Utente intermedio
Utente intermedio
 
Messaggi: 1165
Iscritto il: sabato 13 luglio 2013, 20:53

Re: QUALCOSA DI NUOVO - IL NUOVO ALBUM DAL 30 OTTOBRE

Messaggioda PongWillUsty » lunedì 2 novembre 2020, 10:28

Non entrerà in vetta nemmeno in FIMI e non fa niente, non importa. Tanto San Siro è comunque pieno in 2 date! A me poi importa solo che Max vada avanti a fare la sua musica ancora per 15 o 20 anni e io sono a posto....ehehehe
Comunque questo album, tanto per cambiare, è una meraviglia! Troppo presto per posizionarlo rispetto ad altri album perchè sicuramente adesso mi piace di più di quanto mi piacerà tra un anno o due...però a caldo lo metto in alto eh. Mi piace tanto il lavoro nel complesso e il concetto che lo accompagna, è quasi un concept album perchè a parte due o tre titoli (In questa città, non smettere mai e se non fosse per te) di fatto c'è una tematica comunque che fa da filo conduttore di tutto l'album e questa è una cosa che a me piace parecchio. E' un lavoro maturo, molto maturo!

Più o meno a metà - 5,5
quella che mi piace meno dell'album. Ritmo discreto ma senza grandi picchi, ritornello orecchiabile ma testo che non mi colpisce e non mi coinvolge molto. Arrangiamento abbastanza banale

Il senso del tempo - 6
divertente, un bel ritmo coinvolgente ma diciamo che concettualmente il testo non mi stupisce e probabilmente con il passare del tempo potrebbe stufarmi.

Siamo quel che siamo - 6,5
A me piace molto quando i duetti vengono realizzati con uno scopo preciso e danno un risultato preciso, il testo è banale ma la commistione di generi è perfetta e il ritornello mi piglia.

Welcome to Miami - 6,5
Mi piace da sempre e a distanza di tanto tempo dall'uscita si merita ancora un 6,5. Divertentissima

I ragazzi si divertono - 7
E' partita piano, al primo ascolto era quella che mi piaceva meno di tutte, soprattutto per il ritornello che ha una sonorità davvero strana. Ma con il passare degli ascolti mi piace sempre di più. L'arrangiamento delle strofe è meraviglioso e il testo è ottimo.

Non smettere mai - 7
Il testo delle strofe è bellissimo e perfetto per me e mia moglie. Alla lunga potrebbe risultare un po' stancante ma al momento mi piace tanto!

Se non fosse per te - 7,5
All'inizio mi piaceva meno di non smettere mai ma pian piano sale sempre di più e non mi stanca. Bellissimo testo bel ritmo, bella grinta.

In questa città - 7,5
Una piccola perla, l'esempio lampante di come Max è capace di scrivere testi diversi dal resto del mondo. Bellissimo arrangiamento. Grande ballad!

Noi c'eravamo - 8
Quanto mi esalta sta canzone! Il ritornello è meraviglioso mi esalta un sacco e comincio a ballarlo a ritmo di marcia. Un inno che mi ricorda "sempre noi" ma con un testo sicuramente più maturo anche se meno divertente.

7080902000 - 8
Quando si uniscono Max e J Ax non sbagliano un colpo! Divertente, tutta da cantare e come sempre quando c'è di mezzo Ax il ricordo nostalgico degli anni 80 (i miei) è sempre riuscitissimo! La vedo come prossimo singolo.

Sembro matto - 8,5
Per me questa è una perla, sia come testo che come arrangiamento. Melodica, grintosa, matura. Una bellissima canzone che, come sempre ormai, non ha avuto il successo che meritava di avere.

Qualcosa di nuovo - 10
Beh per me qui siamo davanti ad un capolavoro. Ho pianto ai primi ascolti. Ora la metto su, chiudo gli occhi e mi lascio trascinare. E' veramente perfetta per le corde di Max e pure la sua voce ne esce vincitrice, cora rara ormai. E' perfetta, cambi di ritmo da brividi. Arrangiamento perfetto. Qui siamo sicuramente nella mia top10 di sempre di Max ma in questo momento siamo sicuramente in top5! Se la faceva Tommaso Paradiso era già al primo posto su itunes, tendenze youtube, Fimi e hit parade e il video aveva già una ventina di milioni di visualizzazioni. Ma non importa dai, fa niente.

Mi piace notare che almeno stavolta sono stati bravi a tirare fuori i singoli giusti.
PongWillUsty
Dilettante
Dilettante
 
Messaggi: 109
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 9:32

Re: QUALCOSA DI NUOVO - IL NUOVO ALBUM DAL 30 OTTOBRE

Messaggioda PongWillUsty » venerdì 6 novembre 2020, 18:39

Entra terzo in classifica fimi. Ormai sempre peggio ma va beh, se no anche sticazzi!
PongWillUsty
Dilettante
Dilettante
 
Messaggi: 109
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 9:32

Re: QUALCOSA DI NUOVO - IL NUOVO ALBUM DAL 30 OTTOBRE

Messaggioda Vincenzo » venerdì 6 novembre 2020, 18:41

E in quarta posizione nella classifica FIMI dei vinili.
Il bello però viene ora, senza instore e con il fatto che hanno accorpato nei conteggi anche i passaggi in streaming e Max ahimé non è certo una cima, come se la caverà.
Avatar utente
Vincenzo
Utente intermedio
Utente intermedio
 
Messaggi: 1165
Iscritto il: sabato 13 luglio 2013, 20:53

Re: QUALCOSA DI NUOVO - IL NUOVO ALBUM DAL 30 OTTOBRE

Messaggioda PongWillUsty » venerdì 6 novembre 2020, 19:46

Ma si ma veramente... Ma sticazzi. Eheheheh il CD io lo adoro!!!!
PongWillUsty
Dilettante
Dilettante
 
Messaggi: 109
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2015, 9:32

Re: QUALCOSA DI NUOVO - IL NUOVO ALBUM DAL 30 OTTOBRE

Messaggioda Vincenzo » venerdì 6 novembre 2020, 20:12

Capisco lo "sti c****" ma 1 volta lo posso vedere al primo posto? :D

Ora comunque con lo streaming di mezzo non si capisce più nulla per quanto riguarda la classifica FIMI, perché parrebbe che conta più lo streaming che 1 copia fisica venduta.
Avatar utente
Vincenzo
Utente intermedio
Utente intermedio
 
Messaggi: 1165
Iscritto il: sabato 13 luglio 2013, 20:53

PrecedenteProssimo

Torna a Discografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


clamehost
cron