Mai toccati dall'epoca....dei grandi temi di politica!

area dedicata alle discussioni che non trovano spazio in altri topic..

Re: Mai toccati dall'epoca....dei grandi temi di politica!

Messaggioda Alex » lunedì 5 agosto 2013, 11:55

Francesco ha scritto:Precisazione, i procedimenti a carico di Berlusconi sono 31 tra conclusi e in corso, e non 60, 70, 80 o più.

Ah bè, allora è tutto nella norma :lol: :lol: Dai su, negare che ci sia stato accanimento e perseveranza (se non persecuzione) è come negare che esistano le correnti politicizzate in magistratura. Nessuno può dire che sia uno stinco di Santo, ma è mai possibile che agli "arcinemici" (come li chiama Ferrara) non vengano mai dubbi di carattere quantitativo? Tutto è sempre lecito? Negli altri Paesi occidentali forse non ci sarebbe mai stata un'altra anomalia come quella di Berlusconi (anche se a mio avviso ci sono stati personaggi ben peggiori), ma neanche una tale magistratura, con tanto di claque a seguito. E' un problema di "consapevolezza". Che continua a non esserci.


defo ha scritto:Le regole le possono cambiare loro, mica noi. Evidentemente gli fa(ceva) comodo tenere quelle determinate regole. Se per anni si parla della riforma X e non si fa mai, è chiaro che la riforma X non si deve fare perché conviene non farla.

Non vorrei difendere la politica, perché si è dimostrata sempre debole e pasticciona. Ma per fare le riforme sono necessarie anche condizioni extra-politiche. Prendi la stessa riforma della magistratura: appena se ne parla scattano in piedi tutti i magistrati, e li seguono a ruota tutti i buoi popolari. La politica in Italia è troppo debole per andare contro a tutto e a tutti. Anche la sinistra vorrebbe cambiare, ma per com'è sempre conciata (e per come sono isterici e ossessionati i suoi sostenitori), preferisce "lisciare il pelo" e non fare "pelo e contropelo". I privilegi non si toccano!
Perché sai che i cowboy non mollano
se gli spari poi si rialzano
Il destino può rallentarli però
i cowboy non mollano!
Avatar utente
Alex
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 11:00

Re: Mai toccati dall'epoca....dei grandi temi di politica!

Messaggioda defo » lunedì 5 agosto 2013, 20:27

Alex, dici quello che dico io: se devo votare Mario Rossi che poi farà gli interessi suoi e degli amici, tanto vale non votare. È ovvio che all'esterno del Parlamento c'è gente che non vuole i cambiamenti, ma chi li asseconda è come minimo complice e non ha scusanti.
Da tre corsie a una...
esserci è già un grande risultato!
~
Tutti cercano qualcosa. Anche quella balena era sempre in movimento
e ora che non c'è più mi chiedo...
chissà cosa stava cercando Moby Dick?
("Moby Dick", Topolino nn. 3003-3004)
Avatar utente
defo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 720
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 11:19
Località: Caravaggio (quel puntino lì sulla cartina)

Re: Mai toccati dall'epoca....dei grandi temi di politica!

Messaggioda Francesco » lunedì 5 agosto 2013, 23:13

Alex tra quei 31 ci sono anche reati insignificanti come una denuncia per diffamazione a Di Pietro e coinvolgimento in traffico di droga (che ovviamente non è durato nemmeno il tempo di leggere le carte). Ricordo comunque che Berlusconi essendo un'ANOMALIA, in altri paesi non avrebbe avuto tutti questi problemi lungo la sua strada per il semplice fatto che, da criminale quale è, sarebbe stato fermato e messo dentro al PRIMO reato, nel 1979 se non sbaglio (quindi prima della biblica discesa in campo, cosa che non viene MAI detta).
Una cosa è pensare e affermare che ci possano essere delle correnti politicizzate, un'altra è continuare a rompere con la solfa delle toghe rosse in tutti i suoi processi, di cui tra l'altro solo 5 sono ancora aperti mentre tutti gli altri sono caduti in prescrizione o sono stati decaduti per un motivo o per un altro.
Finisco dicendo (anche se ormai negli anni sarà la seconda o terza volta che lo scrivo in questo forum) che è facile continuare a dire all'opposizione di sinistra che non si è fatto altro che pensare a demonizzare Berlusca ma, permettimi, questa frase:
Alex ha scritto:Nessuno può dire che sia uno stinco di Santo, ma è mai possibile che agli "arcinemici" (come li chiama Ferrara) non vengano mai dubbi di carattere quantitativo? Tutto è sempre lecito?

è proprio quella che io continuo a fare ai Berlusconiani per i quali il loro dio è puro e immacolato. E' possibile che a voi non venga il ben che minimo dubbio sul fatto che, per arrivare lì dov'è arrivato, in tutti questi anni sia stato un santo di onestà e legalità e non abbia commesso nemmeno uno di quegli "sgarri" per cui gli si chiede di rispondere davanti alla giustizia...? Non prendiamoci per il c**o! Io non ho nessun problema ad ammettere che tra tutti i processi fatti cadere in prescrizione o al quale è scampato ce ne fosse qualcuno nel quale non centrasse ma dire che è pulito e onesto come nessun altro è una cretinata colossale.
Fingi di esser come Berlusconi, pieno di ragazze e di milioni
Francesco
Principiante
Principiante
 
Messaggi: 204
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 19:09
Località: Francavilla F/Parma

Re: Mai toccati dall'epoca....dei grandi temi di politica!

Messaggioda Alex » martedì 6 agosto 2013, 12:29

Francesco ha scritto:E' possibile che a voi non venga il ben che minimo dubbio sul fatto che, per arrivare lì dov'è arrivato, in tutti questi anni sia stato un santo di onestà e legalità e non abbia commesso nemmeno uno di quegli "sgarri" per cui gli si chiede di rispondere davanti alla giustizia...?

Il "voi" è riferito ai tifosi o a chi cerca di ragionare in un contesto di guerra continua tra ultras? Se è riferito alla seconda categoria, posso rispondere personalmente. Non ho mai creduto che chi è cresciuto costruendo imperi dagli anni '60 in poi potesse essere completamente limpido. Tutta l'economia italiana post-boom è legata strettamente a certi fattori (di legami più o meno leciti con la politica). Ma ci sono testi ben più esaurienti delle mie povere parole. Partendo da certi presupposti, e vedendo chi e come è stato colpito, si può immaginare una certa selezione. Che i tifosi non vedono e non vedranno mai.
Riguardo altre accuse, ricordo che il Cav è l'unico in Italia ad essere stato condannato per diffusione di intercettazione telefonica. Colpevole, penso io. Colpevole come tutti i magistrati che passano le intercettazioni ai giornali e i giornalisti che le pubblicano. Selezione anche questa?
Concludo questa parentesi sottolineando la parola "selezione". In Italia ci sono tanti reati inevasi, tanti "criminali" (come li chiami tu) non perseguiti (non dico di che area, ma è la storia politica che ce lo dice). Berlusconi ha fatto dei reati, ha avuto per 20 anni processi, si è cercato di tutto e di più su di lui. Si è anche andati con la pesca a "strascico" di intercettazioni senza sospetti di reato. Tutto normale oltre ogni ragionevole dubbio? Se per te è così va bene, non ho intenzione di convincere nessuno. Ma so che semplicemente non è così.

Francesco ha scritto:Io non ho nessun problema ad ammettere che tra tutti i processi fatti cadere in prescrizione o al quale è scampato ce ne fosse qualcuno nel quale non centrasse ma dire che è pulito e onesto come nessun altro è una cretinata colossale.

Già ammettere che la magistratura ha volutamente "forzato" dei processi (o inventato di sana pianta, dipende dalla terminologia) è dire che lo stato di diritto è stato "forzato".
Sento dire alcuni commentatori che "se anche la metà dei processi su B fosse inventata di sana pianta, la magistratura avrebbe lo stesso trovato un numero di processi in cui B aveva in un modo o nell'altro fatto reati". Questo è il contrario di uno stato di diritto. Nel mondo occidentale con una frase così non si fa più il notista politico. Ma questo non importa, perché qualcosa l'ha sicuramente fatto il Cav :lol:
Perché sai che i cowboy non mollano
se gli spari poi si rialzano
Il destino può rallentarli però
i cowboy non mollano!
Avatar utente
Alex
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 11:00

Re: Mai toccati dall'epoca....dei grandi temi di politica!

Messaggioda Francesco » martedì 6 agosto 2013, 18:06

Alex ha scritto:Il "voi" è riferito ai tifosi o a chi cerca di ragionare in un contesto di guerra continua tra ultras?

Il voi è riferito a coloro che sono appartenenti all'idealogia del Berlusconismo che di per sè è da ultras.
Alex ha scritto:Già ammettere che la magistratura ha volutamente "forzato" dei processi (o inventato di sana pianta, dipende dalla terminologia) è dire che lo stato di diritto è stato "forzato".
Sento dire alcuni commentatori che "se anche la metà dei processi su B fosse inventata di sana pianta, la magistratura avrebbe lo stesso trovato un numero di processi in cui B aveva in un modo o nell'altro fatto reati". Questo è il contrario di uno stato di diritto. Nel mondo occidentale con una frase così non si fa più il notista politico. Ma questo non importa, perché qualcosa l'ha sicuramente fatto il Cav :lol:

Io mi limiterei a dire forzato qualche processo, ci vedo di più figure politiche di opposizione ad aver inventato qualche (e ripeto qualche) capo di imputazione per togliere di mezzo Silvio senza metterci la faccia in prima persona per mantenere la grande amicizia con gli amici di destra, che un'invenzione di sana pianta di tutti i processi da parte della magistratura.
Io non mi ritengo un ultras anche perchè non c'è davvero nulla nel panorama italiano a cui guardare con tale interesse nè penso comunque che lo diventerei. Parlando quindi il più oggettivamente possibile ti dico solo che mi fa piacere che la pensi come me sugli intrallazzi della gente che si è fatta un nome dagli anni '60 fino ad ora anche se io ci avrei calcato un po' più la mano. La cosa che però differenzia Silvio dagli altri è che lui è arrivato più in alto di tutti gli altri messi insieme, riuscendo a comprare anche molti mezzi di informazione dei quali si è servito e si serve (Belpietro, Feltri, Ferrara, Vespa, Minzolini, ecc sono un esempio di come vanno le cose) e arrivando al massimo livello in politica, ossia la presidenza del Consiglio. Quindi se 2+2 fa ancora 4 vien da sè che avrà commesso più "scorrettezze" degli altri. Partendo da queste premesse non ti si storce allora il naso a pensare che tale persona per 30 e passa anni e fino a 5 giorni fa, fosse passato immacolato da sotto la giustizia che, invece, contro i comuni mortali è puntuale e "inflessibile"? E' un ragionamento moooolto semplice ma che non si vuole ascoltare. Dopodichè possiamo arricchire la favola con le posizioni politiche, con i complotti, con i mandati divini, stati di diritto alterati, ecc.
Si parla di stato di diritto alterato per un uomo che prima o poi doveva avrebbe fatto i conti dei suoi intrallazzi, grandi o piccoli che siano stati, ma sulle frasi da guerra civile, sulla questione minacce al governo, sulle mirabolanti uscite secondo cui il popolo sovrano e non la magistratura dovrebbe decidere della sua colpevolezza, nessuno si scandalizza.
Fingi di esser come Berlusconi, pieno di ragazze e di milioni
Francesco
Principiante
Principiante
 
Messaggi: 204
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 19:09
Località: Francavilla F/Parma

Re: Mai toccati dall'epoca....dei grandi temi di politica!

Messaggioda Alex » martedì 6 agosto 2013, 19:04

Non sono d'accordo su quasi nulla. La mia posizione è inutile ripeterla. Non ho le carte e le prove (la pistola fumante nelle democrazie è fondamentale, in Italia esiste il "non poteva non sapere" e altre amenità simili),per poter avere certezze assolute, come invece ce l'ha chi parla di criminale.
Ma sono ancor meno d'accordo sulla logica che chi ha costruito di più aveva per forza più intrallazzi (contano anche le capacità, che nel caso specifico nemmeno gli avversari hanno mai messo in discussione). Sono polemiche stantie, ma non mi risulta che per esempio il mondo delle Coop , o del gruppo Espresso (il proprietario è uno dei capi del Pd da sempre) siano limpidi. Il Cav ha avuto la colpa di esporsi in prima persona. Altri sono stati più scaltri. Pensa che ancora oggi certa gente che si è arricchita in quegli anni, e che è diventato incredibilmente influente nel mondo delle comunicazioni e nella politica, non ha avuto un solo processo contro. Pensa che in una determinata area politica, mentre la parte conservatrice-moderata veniva spolpata di nome in nome, hanno preferito far ammazzare degli elementi (Gardini 20 anni fa, il funzionario MPS quest'anno) piuttosto che fare uscire qualche verità scomoda, con il benestare del Di Pietro di turno.
Sei davvero convinto che esista solo una verità? Dell'uomo che ha sottomesso l'Italia?

Questa era solo una divagazione a cui mi hai portato con quel post. Ma i miei pensieri ora come ora non vanno a queste ridicolaggini, ma al concetto di una magistratura che forza lo stato di diritto. E non lo dico da ora, rivendico questa posizione da anni. Quest'anno ho avuto modo di collaborare con un professore che mi ha aperto ancora di più gli occhi. E il mio sostegno andrà sempre a coloro che si batteranno per equilibrare i poteri dello Stato
Perché sai che i cowboy non mollano
se gli spari poi si rialzano
Il destino può rallentarli però
i cowboy non mollano!
Avatar utente
Alex
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 11:00

Re: Mai toccati dall'epoca....dei grandi temi di politica!

Messaggioda Francesco » martedì 6 agosto 2013, 22:33

Sono convinto che i criminali siano da ambo i lati sicuramente ma non credo che potremo mai essere d'accordo su altro quando si parla di Silvio.
Detto questo la barca continua a fare acqua e c'è chi ci spara pure contro. Inoltre il decreto "svuota carceri" sta per passare con il benestare della maggioranza senza che nessuno faccia una piega, non prestando il minimo ascolto al M5S che professa una soluzione abbastanza ragionevole e fattibile anzichè votare senza senso un provvedimento che non è altro che l'ennesimo indulto mascherato.
Fingi di esser come Berlusconi, pieno di ragazze e di milioni
Francesco
Principiante
Principiante
 
Messaggi: 204
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 19:09
Località: Francavilla F/Parma

Re: Mai toccati dall'epoca....dei grandi temi di politica!

Messaggioda defo » mercoledì 7 agosto 2013, 10:18

Alla fine il problema non è la condanna di Berlusconi: il problema è che indagano forte solo su di lui, questo sì. Metti un cane rabbioso addosso alla sinistra e poi ci divertiamo...
A me dà fastidio l'atteggiamento del Berlusca e dei suoi, ma ancora di più l'atteggiamento di chi si erge a verginello, di chi poteva buttarlo fuori dalla politica e non l'ha mai fatto, di chi comunque cerca di difenderlo o minimizzare la cosa pur essendo della parte avversa.
Da tre corsie a una...
esserci è già un grande risultato!
~
Tutti cercano qualcosa. Anche quella balena era sempre in movimento
e ora che non c'è più mi chiedo...
chissà cosa stava cercando Moby Dick?
("Moby Dick", Topolino nn. 3003-3004)
Avatar utente
defo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 720
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 11:19
Località: Caravaggio (quel puntino lì sulla cartina)

Re: Mai toccati dall'epoca....dei grandi temi di politica!

Messaggioda Alex » mercoledì 7 agosto 2013, 11:30

defo ha scritto:Alla fine il problema non è la condanna di Berlusconi: il problema è che indagano forte solo su di lui, questo sì. Metti un cane rabbioso addosso alla sinistra e poi ci divertiamo...

Luca, assodato questo, non ci si può stupire più di tanto delle reazioni. Non tanto per la sua figura (che in fondo ha 77 anni ed è a fine ciclo), ma per i futuri successori. Perché se si lascia passare il concetto che vale tutto pur di incastrare le persone, la politica sarà sempre balbettante e impaurita di fronte alla magistratura. Tranne chi sa già da prima di essere in un'area che non è bersaglio "immobile"
Perché sai che i cowboy non mollano
se gli spari poi si rialzano
Il destino può rallentarli però
i cowboy non mollano!
Avatar utente
Alex
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 11:00

Re: Mai toccati dall'epoca....dei grandi temi di politica!

Messaggioda Vincenzo » mercoledì 7 agosto 2013, 14:43

Berlusconi come Conte: Non poteva non sapere :lol:
Avatar utente
Vincenzo
Utente intermedio
Utente intermedio
 
Messaggi: 1165
Iscritto il: sabato 13 luglio 2013, 20:53

Re: Mai toccati dall'epoca....dei grandi temi di politica!

Messaggioda defo » giovedì 8 agosto 2013, 9:50

No, a quanto pare il Berlusca sapeva :lol:

Alex ha scritto:se si lascia passare il concetto che vale tutto pur di incastrare le persone, la politica sarà sempre balbettante e impaurita di fronte alla magistratura. Tranne chi sa già da prima di essere in un'area che non è bersaglio "immobile"

Certo, ma io oltre alla magistratura me la prenderei anche con chi fa informazione. Ok, io ce l'ho particolarmente con i giornalisti, ne salvo pochissimi, ma è indubbio che un potere enorme ce l'hanno anche loro: sui processi di Berlusconi sappiamo praticamente tutto, su MPS (tanto per fare un esempio recente) no. Se la gente fosse a conoscenza della vicenda, la pressione per risolverla sarebbe maggiore. Ma è meglio che il popolo resti ignorante, soprattutto se è il popolo stesso a voler restare tale.
Da tre corsie a una...
esserci è già un grande risultato!
~
Tutti cercano qualcosa. Anche quella balena era sempre in movimento
e ora che non c'è più mi chiedo...
chissà cosa stava cercando Moby Dick?
("Moby Dick", Topolino nn. 3003-3004)
Avatar utente
defo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 720
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 11:19
Località: Caravaggio (quel puntino lì sulla cartina)

Re: Mai toccati dall'epoca....dei grandi temi di politica!

Messaggioda Alex » venerdì 30 agosto 2013, 17:11

Napolitano, come al solito, da ottimo Padre della Patria e Presidente esemplare, comprendendo in pieno le necessità del Paese, ha deciso la nomina di 4 senatori a vita (tra cui una cinquantenne, da mantenere, mi auguro per la sua salute, almeno per 40-50 anni). Questi illustri compatrioti si vanno ad aggiungere all'aurea figura del senatore a vita Monti (sempre nominato dall'eccellente Padre della Patria nell'anno di grazia 2011) e a quella del senatore di diritto Ciampi.
6 voti in più al Senato per qualsiasi situazione politica decisa dall'illustrissimo Napolitano.
L'Italia, con questo gesto, ha molti problemi in meno...
Perché sai che i cowboy non mollano
se gli spari poi si rialzano
Il destino può rallentarli però
i cowboy non mollano!
Avatar utente
Alex
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 11:00

PrecedenteProssimo

Torna a Off-Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti


clamehost
cron