Seguici su facebook

Sponsor

Area Staff





Designed by:
1999 - JOLLY BLU

 

REGIA: STEFANO SALVATI
ANNO DI USCITA: 1998
DURATA: 90'
CASA DI DISTRIBUZIONE: MEDUSA FILM
PRODUTTORE: CLAUDIO CECCHETTO
FOTOGRAFIA: FRANCO BALBONI
SCENOGRAFIA: ALGA GEMINIANI

 

 

Jolly Blu è una commedia musicale che racconta la vita quotidiana di un gruppo di amici (con i loro sogni, le loro paure, gli innamoramenti) che ci si ritrovano abitualmente ogni giorno in un tipico bar da provincia, il Jolly Blu appunto.
Baldo, proprietario e barista del locale, è pieno di debiti e in un primo momento sembra che sia costretto a chiudere l'attività.
Max e i suoi amici decidono allora di organizzare una festa per racimolare un po' di denaro per aiutare Baldo e durante la festa Max canta una sua canzone e viene notato da un agente discografico che gli organizza un provino davanti al presidente (Jovanotti) di una casa discografica. Il presidente rimane entusiasta di questa nuova promessa della musica italiana e gli propone di incidere un intero album, mentre grazie ai fondi raccolti durante la festa è il bar è salvo. Il film si conclude con le immagini del video in piazza del Duomo dell'ultimo successo di Max Pezzali, Io ci sarò. Nel corso del film invece sono cantate per intero altre 12 canzoni, con testo karaoke e video che si fonde con la storia del film (Sei un mito, La regola dell'amico, La dura legge del gol, Come mai, Tieni il tempo, Jolly blu, Un giorno così, Una canzone d'ampre, Rotta per casa di Dio, Innamorare Tanto, Non ti passa più, Se Tornerai, Nella notte).

Il film, interpretato da giovani attori emergenti e persone appartente al mondo 883, è stato considerato un flop, vicendo il premio "fiasco d'oro". In compenso la prima visione su Italia 1 ha avuto un buon seguito di spettatori. Per il ruolo di Alessia Merz fu fatto un provina anche alla allora poco conosciuta Angelina Jolie, scartata perchè troppo sexy.

INTERPRETI: Max Pezzali (Max), Dario Cassini (Alex), Kimberly Greene (Kim), Nicole Grimaudo (aspirante cantante), Jovanotti (Il Presidente), Saturnino (agente discografico), Alessia Merz (Beatrice), Maurizio Rapotec (Il losco), Sabrina Salerno (Annabella: la ragazza mito), Giuliano Brunazzi (Enrico), Gabriele Baldoni (Baldo), Francesco Casale (Paolo), Sara D'Amario (Anna), Angelo D'Amelio (Angelo), Massimo Di Michele (Michele), Mirco Gennari (Tato), Stefano Lucchi (Il Cinno), Federico Marras (Cisco), Daniele Maretto (Daniele), Andrea Porti (Tino), Cinzia Veronesi (Francesca), Natalie Estrada, Pier Paolo Peroni.