Seguici su facebook

Sponsor

Area Staff





Designed by:
2008 - MAX PEZZALI LIVE! 2008

» TRACKLIST «

CD
01. Mezzo pieno o mezzo vuoto
02. Ritornerò
03. La regina del celebrità
04. Lo strano percorso
05. Nessun rimpianto
06. Gli anni
07. Eccoti
08. La regola dell'amico
09. Come mai
10. Sei fantastica
11. La dura legge del gol
12. Torno subito
13. Hanno ucciso l'uomo ragno
14. Tieni il tempo
15. Nord sud ovest est
16. Nient'altro che noi
17. Il mondo insieme a te
18. Sei un mito
19. Quello che capita

» LEGGI I TESTI DELL'ALBUM «

» Vai al DVD «

 

Max Pezzali Live! 2008 è il primo disco dal vivo nella carriera di Max e viene pubblicato il 23 maggio 2008. Il live si compone di un CD di 19 tracce, di cui due inediti, i due singoli dell'album, e un DVD di 20 canzoni, registrati durante l'ultimo tour (Max 2007 Tour) nei palazzetti di tutt'Italia e in particolare di Genova, Roma, Milano e Treviso.

Il primo singolo (pubblicato il 2 maggio 2008), Mezzo pieno o mezzo vuoto, è uno dei brani più rock-oriented di Max, perfetta hit estiva, così descritta dal cantautore: "Ogni giorno veniamo bombardati da notizie che ci fanno sprofondare in una sorta di asfissiante ansia collettiva: l’emergenza ambientale ed energetica, la minaccia terroristica, la decadenza dei valori e dei costumi, la concorrenza produttiva dei paesi in via di sviluppo, le problematiche legate all’uso e all’abuso delle nuove tecnologie informatiche... Tutto pare suggerire che questo primo decennio del XXI secolo sia uno dei periodi storici peggiori nei quali si possa vivere, e sembra prevalere la considerazione comune secondo cui “in fondo si stava meglio quando si stava peggio”. Anche a me a volte è capitato di pensarla così, ma ricordando che negli anni della mia giovinezza la generazione degli adulti diceva più o meno le stesse cose riguardo ai miei coetanei e ai cambiamenti del mondo circostante, mi sono reso conto che quest’epoca burrascosa e contraddittoria porta con se anche delle straordinarie opportunità di progresso e di miglioramento. Sta a noi vedere il bicchiere mezzo pieno sfruttando al meglio i nuovi strumenti che abbiamo a disposizione. O almeno spero."
Nel videoclip del brano, Max canta attorniato da decine di band e giovani cantautori contattati da lui stesso tramite MySpace.

Il secondo singolo è invece Ritornerò (pubblicato il 29 agosto 2008), bellissima ballad che richiama lo stile 883 più maturo con un background con chitarra acustica, come ultimamente Max ci ha abituati. Continuzione con il lieto fine di Nessun rimpianto, è un brano che, un po' come Lo strano percorso, parte dalla fase della ricerca dell'amore, passa per quella della felicità nel vivere una storia apparentemente perfetta e interminabile. È analizzato poi il sentimento di sofferenza che si prova quando la storia finisce, per arrivare alla rassegnazione ed alla convinzione che non si vivrà mai un amore come il precedente. L'ultima strofa è però quella della svolta: alla fine arriva l'amore maturo, adulto, in una forma diversa rispetto a quello precedente. Spiega Max: "Quando si è giovani si crede che il Grande Amore si possa incontrare una volta sola, e che quando è perduto lo sia per sempre; si ha paura di non poter più provare le emozioni assolute, la sensazione di volare sopra le cose e le persone. Invece crescendo ci si rende conto che l’Amore torna, torna sempre; in forme diverse e più complesse, nelle persone accanto alle quali condividere un progetto di vita, nella propria casa, nei propri affetti e nelle vite che verranno."
Al videoclip, oltre a Max, partecipa anche l'attore Marco Giallini.

L'album ha esordito al quinto posto della classifica degli album più venduti ed è rimasto nella top20 fino alla fine del mese di agosto.

 

MAX PEZZALI LIVE! 2008
Pubblicato: 23 maggio 2008
Prodotto da: Claudio Cecchetto, Pierpaolo Peroni
Etichetta: FRI Records, Warner Music Italy
Durata: 73 min : 38 sec