Seguici su facebook

Sponsor

Area Staff





Designed by:
2004 - IL MONDO INSIEME A TE

» TRACKLIST «

01. Fai come ti pare
02. Lo strano percorso
03. La volta buona
04. Eccoti (la storia più incredibile che conosco)
05. Siamo io e te
06. Il mondo insieme a te
07. Con dentro me
08. Me la caverò
09. Essenziale
10. Mai uguali

 

» LEGGI I TESTI DELL'ALBUM «


Parla dell'album e vota la tua canzone preferita

 

Vede la luce il 28 maggio 2004 il primo album firmato Max Pezzali. Il mondo insieme a te è un disco autobiografico. Omogeneo negli arrangiamenti, per la prima volta con le chitarre protagoniste assolute e senza traccia di elettronica. Omogeneo anche nei testi: è davvero un lavoro da guardare nel suo insieme e non canzone per canzone. Il disco della svolta, non solo nel nome, ma anche dell’immagine e della qualità. Max ha rilanciato appieno la sua immagine di cantautore e, per ammissione dello stesso cantante e di Claudio Cecchetto, è il migliore album della sua carriera. Il tema principale che lega la maggior parte delle canzoni è Martina, allora fidanzata e attualmente moglie di Max. Non a caso l’album si intitola Il mondo insieme a te, perché è proprio il mondo insieme a Martina quello che Max racconta nei brani del disco. A tal proposito è significativo confrontare la fine di quest’album con quella dell’album precedente. Uno in più si chiudeva con le seguenti parole: “luoghi, persone tramonti, città, [...], libri, dischi, profumi che ho in me..."; questo disco si chiude con: "le storie e le emozioni, le complicità, i profumi e i suoni e il tempo insieme, i luoghi e le canzoni e tutto ciò che è solo di noi due...”. Tutte ciò che Max viveva e provava, era prima solo per se stesso e dentro se stesso. Adesso le stesse cose appaiono diverse perchè sono tutte da condividere.
Significativa è anche la copertina dell’album, che ritrae Max e Martina su un Harley che percorrono una strada, sulla quale c’è un cartello che indica due direzioni: avanti per Max Pezzali, svolta per 883.
Le dieci canzoni di cui è composto l'LP sono state del tutto composte da Max Pezzali. Collaborazioni eccellenti invece per quanto riguarda gli arrangiamenti: Michele Canova si è occupato di Fai come ti pare, La volta buona, Siamo io e te e Il mondo insieme a te. Claudio Guidetti si è occupato de Lo strano percorso e di Eccoti. Bruno Malasona si è occupato di Essenziale, in cui spicca il pianoforte di Rocco Tanica, tastierista di Elio e le storie tese. Le rimanenti tre tracce sono state finalizzate da Marco Guarnerio.

Il brano d’apertura è Fai come ti pare. Max, nei panni di fratello maggiore, prova a dare dei consigli all'ascoltatore. Dopo una serie di raccomandazioni intelligenti la sua conclusione è che ognuno deve agire come crede, come sente, anche sbagliando: gli errori fanno parte del gioco e servono per fare esperienza.
Segue Lo strano percorso, brano che affronta le fasi dell’amore: l’innamoramento da ragazzi, la storia d'amore e la prima volta, il periodo di crisi e alla fine, nell’ultima strofa, il momento in cui si ritrova il sorriso e l’equilibrio di cui si aveva bisogno, l’amore che durerà nel tempo.
Ritmo più incalzante per La volta buona, traccia che si discosta nello stile dalle altre e che affronta il tema del destino. Spiccano le capacità descrittive del cantautore nel momento in cui vengono raccontate due storie vere nelle due strofe. Nella prima, uno spacciatore viene arrestato perché il barista riporta il suo giubbotto dimenticato contente della droga: credendo di fargli un favore finisce per incastrarlo. Nella seconda, una ragazza, tradita dal suo fidanzato di sempre, lo segue col motorino: in una curva l'avantreno scivola e il ragazzo dell’autoambulanza che la soccorre diventerà suo marito. Morale: da un episodio negativo o tragico può scaturire la cosa più bella e più importante della nostra vita e viceversa.
Il pezzo più amato dell’album è senza dubbio Eccoti (la storia più incredibile che conosco). È la canzone d’amore per eccellenza, in cui Max cerca di trasformare in parole quello che prova, un sentimento fortissimo, intenso per la donna amata.
La quinta traccia è Siamo io e te, canzone d’amore dal ritmo allegro ed estivo: un vero tributo a Martina, alle sue qualità e al loro amore.
È la volta della titletrack, Il mondo insieme a te. Pensando a quello che sarebbe stato senza di lei e quello che invece lei gli ha dato, il mondo viene visto in maniera diversa, l’amore e la persona amata riescono a far provare, vedere, vivere cose stupende che in nessun altro modo è possibile conoscere.
Andando avanti troviamo Con dentro me, altra canzone in cui le doti descrittive di Max vengono fuori alla grande. È il racconto di un ritorno a casa senza di lei, in una macchina che mai è stata così vuota, immaginando e desiderando che lei fosse lì. Passano i minuti e le ore, ma non c’è verso di placarsi: i pensieri sono lì che vagano e non dormono neanche a notte fonda.
Me la caverò è la vera perla dell’album. Canzone introspettiva da vero cantautore, seconda strofa perfetta in ogni parola. Incertezza per il futuro, paura di non riuscire a superare tutte le difficoltà che la vita ci pone davanti, non riconoscersi più perfettamente in se stessi. Ma un ottimismo di fondo pervade il ritornello: alla fine ce la caveremo come sempre, incasseremo i colpi e ci risolleveremo. Soprattutto se si ha la fortuna di avere qualcuno accanto ad aiutarci: anche in questa canzone Max non può prescindere da Martina! (“Così mi alzo e guardo te che dormi accanto e penso: che miracolo! Vedi, a volte accadono!”)
Il nono brano dell’album è Essenziale. Esso racconta di una gita al mare, in moto con Martina, staccando la spina delle cose quotidiane e dedicandosi solo a ciò che è essenziale. E alla fine l’unica cosa davvero essenziale per lui è proprio la sua amata. È una canzone da ascoltare ad occhi chiusi, sia per l’atmosfera creata dal pianoforte di Rocco Tanica, sia perché Max descrive così bene l’ambiente da far creare nella mente dell'ascoltatore l'illusione di viverlo e vederlo. È una canzone molto significativa pur nella sua grande semplicità. Proprio "semplicità" è una delle parole chiave di questo disco: i sentimenti e le emozioni espresse nelle canzoni d’amore o anche gli avvenimenti raccontanti, sono tutti provocati dalle piccole cose.
L’album si chiude con Mai uguali, inno alla diversità in questa società dove regna il conformismo. Brano scanzonato, nel testo viene esaltato l’amore vero, come quello tra lui è Martina, perché è una delle poche cose vere che durano nel tempo e guadagnano sempre più valore, a differenza della maggioranza delle cose. Non all’altezza forse il ritornello troppo ripetitivo.

Il primo singolo firmato Max Pezzali è stato Lo strano Percorso. Uscito nei negozi una settimana prima dell’album, è entrato direttamente alla quarta posizione dei singoli più venduti (primo tra gli italiani) ed è rimasto fino a luglio nella top-ten e confermandosi sempre il singolo italiano più venduto della settimana. È stato uno dei tormentoni dell’estate e ha ricevuto giudizi più che positivi sia dal pubblico che dalla critica. Davvero il brano ideale per aprire un nuovo ciclo e per rilanciare l’immagine di cantautore. Molto trasmesso anche il video, che, rappresentando le quattro fasi dell’amore presenti nella canzone, ha usato un reality show per rappresentare la fase di crisi: un velata critica a questi tipi di programmi, che secondo il cantautore, non trasmettono nulla di vero e naturale. Anche grazie al singolo, l’album ha esordito in vetta alle classifiche di vendita, vendendo 100.000 copie già nella prima settimana ed è rimasto nelle prime posizioni per tutta l’estate.
Il secondo singolo è stato Il mondo insieme a te, anche questo di buon successo. Anche di questa canzone il video è stato molto trasmesso: uno dei migliori video forse, il concetto della canzone viene espresso nel migliore modo possibile. Il terzo singolo è stato Fai come ti pare, scelto probabilmente perché più vicino allo stile degli 883. Brano poco trasmesso dalle radio, poco apprezzato, e soprattutto molto criticato dai fans come scelta, visto altri brani di spessore certamente maggiore presenti nell’album, che ha finito per vendere circa 250.000 copie.

 

IL MONDO INSIEME A TE
Pubblicato: 28 maggio 2004
Prodotto da: Claudio Cecchetto, Pierpaolo Peroni, Marco Guarnerio
Etichetta: FRI Records, Warner Music Italy
Durata: 40 min : 50 sec