Seguici su facebook

Sponsor

Area Staff





Designed by:
1999 - GRAZIE MILLE

» TRACKLIST:

01. Grazie mille
02. La regina del celebrità
03. Le luci di natale
04. Almeno una volta
05. Nient'altro che noi
06. Viaggio al centro del mondo
07. Tenendomi
08. Dopo il solito bip
09. La rana e lo scorpione
10. Tutto ciò che ho

 

» LEGGI I TESTI DELL'ALBUM «


Parla dell'album e vota la tua canzone preferita

 

L’album della maturità per Max Pezzali! Rispetto ai lavori precedenti viene a mancare la spensieratezza e la leggerezza giovanile, che lascia il posto a testi un po’ più adulti. Anche a livello musicale i suoni sono più reali e seri, facendo meno ricorso all’elettronica. E’ anche il primo album senza parolacce, spesso usate da Max in passato. Questo disco è stato scritto di getto, in soli quattro mesi, e contiene due cover(“Almeno una volta” e “Dopo il solito bip”) e “Tenendomi” scritta con i Boyzone (con cui ha inciso il singolo “You needed me\Tenendomi”), tutti e tre i testi sono stati scritti da Max. Il solo Max ha anche scritto “Grazie Mille”, “Viaggio al centro del mondo”, e “La rana e lo scorpione”(con la collaborazione musicale di Alberto Tafuri). Le rimanenti quattro tracce sono state composte da Max con Pierpaolo Peroni e Marco Guarnerio.

La traccia d’apertura è la title-track. “Grazie Mille” è una canzone semplice ma allo stesso tempo profonda: è un tributo e un inno alla vita, che va goduta e apprezzata nelle piccolissime cose di ogni giorno!
Segue “La regina del Celebrità”. In questa canzone Max racconta l’ammirazione, l’attrazione, quasi una venerazione che lui e i suoi amici(e probabilmente tutti quanti) provavano verso una ragazza quando andavano le prime volte alla discoteca “Il celebrità”. Molti anni dopo Max rivede questa ragazza in giro per la città con suo marito e suo figlio: gli anni passano, i ruoli cambiano… ma la gloria del passato rimane.
La terza canzone è “Le luci di Natale”. In essa Max descrive l’atmosfera triste della sua Pavia, tra pioggia, nebbia e incertezze, ma nonostante tutto è la sua città, fa parte di lui! Semplicemente questo la rende una città bellissima e piena di colori.
A seguire troviamo “Almeno una volta”, uno dei pezzi più introspettivi dell’album. Viene affrontata la difficoltà e la paura del diventare adulti, del cambiare, del crescere, tra errori ripetuti senza mai imparare e rimpianti.
Il quinto brano è “Nient’altro che noi”, una delle canzoni d’amore più amate di Max, dall’atmosfera romantica e piena d’immagini dolcissime.
Procedendo troviamo “Viaggio al centro del mondo”, tributo al Giappone. Stile alla 883 più d’ogni altra canzone dell’album(forse anche per questo è stata scelta come primo singolo), la troviamo nel disco nella versione remix.
La settima traccia è “Tenendomi”, altra canzone d’amore molto intensa. La persona amata, col solo fatto di esistere e di esserti accanto, senza fare nient’altro, riesce a darti la forza per affrontare tutte le difficoltà, per lottare e superare i propri momenti difficili.
Segue “Dopo il solito bip”, racconto di un timido ragazzo che s’imbatte nella segreteria telefonica della ragazza amata senza riuscire mai a dir nulla…
La rana e lo scorpione” è una delle canzoni più mature, profonde ed intense degli 883. Partendo dalla favola di Edipo “La rana e lo scorpione”, Max racconta la storia di un suo amico, che esattamente come lo scorpione di quella storia, per sua natura è andato contro se stesso e ha scelto di farsi del male. Il testo si sposa con le bellissime tastiere suonate da Alberto Tafuri.
L’album si chiude con una canzone introspettiva molto bella, un peccato che non sia uscita come singolo: “Tutto ciò che ho”. Non essere soddisfatti di se stessi, del proprio aspetto fisico o del proprio carattere, essere insicuri, sentirsi soffocare dalla città in cui si vive, non voler mai deludere chi ti sta a cuore ma nonostante tutto sapere che quello è il nostro posto, che noi così siamo, e ci saremo sempre accanto a noi stessi nonostante tutto, indipendentemente da come siamo almeno su di noi possiamo fare affidamento… sono emozioni e pensieri che possono essere comuni a molte persone! Nella parte finale la canzone parla d’amore: rimorso per aver amato troppo persone che non hanno avuto nessun riguardo per te, rimpianto per non aver mai detto veramente alla persona amata quanto conti veramente! Nonostante tutti i tuoi difetti, lei ci sarà sempre accanto a te!



L’album è stato anticipato di qualche mese dal singolo “Viaggio al centro del mondo”, uscito anche in versione remix. La canzone, il cui video è stato girato in Giappone, non ha ottenuto un buon successo. Il secondo singolo è stato “Grazie mille”, uscito anch’esso in versione remix, ed è stato al contrario del primo molto apprezzato. Il video è stato girato a Monaco durante l’eclissi totale di sole. Nel periodo natalizio è stata mandata in radio anche "Le luci di Natale". Terzo singolo è stato “Nient’altro che noi”, con il video a cartone-animato che ha come protagonista Rocco, il cane di Max: sicuramente uno dei video più amati degli 883. Il singolo di chiusura è stato “La regina del celebrità”, remixata dagli Eiffel 65 in versione dance; anche di questa canzone è rimasto celebre il video a cartoon che racconta la storia della canzone.
“Grazie mille” è stato l’unico album d’inediti degli 883 a non raggiungere la prima posizione dell’hit-parade, però ha comunque venduto 500.000 copie.

 

GRAZIE MILLE
Pubblicato: 1999
Prodotto da: Claudio Cecchetto, Pierpaolo Peroni, Marco Guarnerio
Etichetta: FRI Records, S4, Sony Music Entertainment
Durata: 42 min : 57 sec

CONTENUTI EXTRA DELL'EDIZIONE STRAORDINARIA
Remix: Grazie mille (Benvenuto 2000 remix), La regina del celebrità (Eiffel 65 remix), Viaggio al centro del mondo (Jeo's remix)