Seguici su facebook

Sponsor

Area Staff





Designed by:
1993 - NORD SUD OVEST EST

» TRACKLIST:

01. Il pappagallo
02. Sei un mito
03. Non ci spezziamo
04. Come mai
05. Rotta x casa di Dio
06. Nord sud ovest est
07. Ma perchè
08. Weekend
09. Cumuli
10. Nella notte

 

» LEGGI I TESTI DELL'ALBUM «

 

Parla dell'album e vota la tua canzone preferita

 

Il secondo album, composto da 10 canzoni scritte da Max Pezzali e Mauro Repetto(tranne “Non ci spezziamo” scritta anche con Pierpaolo Peroni e Marco Guarnerio), mantiene abbastanza lo stile del precedente, sia nel linguaggio sia nei temi. Il lavoro risulta però molto più vario e curato negli arrangiamenti e nei testi, e più vario e approfondito nell’esprimere i temi affrontati.

Si inizia con ”Il pappagallo”, canzone che critica e prende in giro le importanti figure televisive, su tutti i politici.
A seguire c’è “Sei un mito”: racconta di una ragazza ideale, bella tanto da sembrare irraggiungibile, ma che poi si rivela simpatica e alla mano, e non diversa perché molto bella. Inoltre è una tipa che non ha pretese, che non illude, e non promette quello che non è certo. Il mito sta proprio nell’essere molto semplice nonostante un aspetto fisico di valore.
La terza traccia è “Non ci spezziamo”, un rap che affronta i problemi tipici che affliggono i ragazzi: le difficoltà a scuola, i tradimenti da parte degli amici, le delusioni d’amore, le persone che ti dicono cosa devi fare, che non credono in te e ti dicono che sbagli. Tutto questo può buttare nello sconforto, ma bisogna fregarsene: vivere alla leggera, non pensarci troppo, essere contenti e consapevoli del fatto di esserci nonostante tutto è senz’altro la soluzione migliore, di certo quella che ci fa vivere meglio.
La quarta traccia è la perla dell’album, canzone che Max avrebbe voluto tenere nascosta più a lungo possibile, considerando all’epoca le canzoni d’amore roba per sfigati! Ed invece è stata proprio la sua canzone di maggior successo, e dall’ora in poi le canzoni d’amore sono state proprio il suo punto di forza. Stiamo parlando ovviamente di “Come mai”, canzone che racconta l’amore adolescenziale, quello che ti travolge senza volerlo, che ti scombina tutto, che rompe gli equilibri, smentisce le proprie certezze precedenti e annulla almeno in parte la propria razionalità.
Con la quinta traccia invece si parla d’amicizia. In “Rotta per casa di Dio” Max e Mauro ci dicono che per divertirsi e stare bene non serve andare in posti speciali e fare cose particolari con gente diversa: non c’è nulla di meglio che stare con i propri amici intimi! Non importa dove, non importa a fare cosa: anche mangiare un panino e bere una birra in 4 può essere la migliore delle serate!
La sesta canzone,"Nord Sud Ovest Est" ,dà il titolo all’album, e come nell’album precedente la title-track è quella dal testo meno immediato. Un viaggio fisico alla ricerca di una donna forse… ma in realtà un viaggio interiore, semplicemente il trascorrere della vita giorno dopo giorno, alla ricerca di se stessi, delle proprie certezze, del proprio futuro, senza sapere assolutamente in che direzione andare(Nord, Sud, Ovest, Est), qual è la strada giusta da seguire… alle volte viene voglia di arrendersi, ma non bisogna mai mollare, ma continuare a cercare la propria realizzazione.
Andando avanti nell’album troviamo “Ma perché”, canzone dal tema sicuramente più leggero: viene preso di mira il classico ragazzo che parla male di tutti, dà giudizi superficiali, ogni occasione è buona per criticare. Forse la sua vita è molto vuota e insignificante per portarlo ad occuparsi di quelle degli altri!
L’ottava traccia è il secondo pezzo lento dell’album: “Weekend”. E’ un pezzo che descrive alla perfezione lo svolgersi di una domenica-tipo di quegli anni, ma è una testimonianza storica di come siano cambiante tante cose nell’arco di un decennio. Se rimangono tutt’ora le abitudini dei ragazzi (bar di domenica mattina, magari dopo qualche rimorchio fallito in discoteca la sera precedente, le passeggiate avanti e indietro per il corso, il non poter fare nulla di speciale la sera perché la mattina seguente si torna ad alzarsi presto) lo stesso non si può dire delle tante persone che fino a qualche anno fa andavano in giro di pomeriggio con le radioline per ascoltare le partite di calcio, abitudine quasi distrutta dall’avvento delle pay-tv.
La canzone successiva è la canzone più profonda dell’era Repetto (anche se ad un primo ascolto può sembrare rude e volgare), il piccolo capolavoro nascosto in quest’album: “Cumuli”. Il tema affrontato è quello della droga, e il pezzo è direttamente ispirato a Yè-Yè, un caro amico di Max finito nel giro per poi uscirci anche grazie all’aiuto dei suoi amici. Nessuna falsa illusione nella canzone: può passare, anche se non è facile, la tentazione di ricaderci, ma non passerà mai la causa: quel senso di vuoto presente in ognuno di noi, che ognuno di cerca di riempire a modo proprio, dagli hobby e le passioni più semplici alle cose più trasgressive o dannose. Ma è tutto inutile, anche se ci proviamo quel vuoto ci farà sempre compagnia, bisogna solo accettarlo e imparare a conviverci: non saranno di certo la droga e altre cazzate a risolvere il problema!
L’album si chiude con un pezzo ambientato in discoteca: “Nella notte”. In esso vengono descritte le tipiche situazioni che accadono in quei posti: ragazzi che ci provano, ragazze che se la tirano, storie della durata di un’ora, ragazzi che si vantano con racconti del tutto inventati… Ma il messaggio è chiaro è semplice: anche se non servirà a risolvere i problemi seri, anche il giorno dopo sarà tutto come prima, quando ce n’è l’occasione bisogna lasciarsi andare, divertirsi, scatenarsi... in maniera sana possibilmente… almeno si passerà una bella serata!


Nord Sud Ovest Est” è uscito nell’estate ’93, anticipato qualche mese prima dal singolo “Sei un Mito”. Questa canzone ha subito confermato e rilanciato il successo degli 883, e la stessa cosa è avvenuta per il secondo singolo, la title-track, trasmessissima per tutta l’estate. Il terzo singolo è stato “Ma perché” ed il quarto, “Come mai”, è forse riuscito a superare il successo delle hit precedenti. Dall’album sono stati pubblicati altri due singoli, entrambi con discreto successo: “Rotta per casa di Dio” e “Nella notte”, ballatissima nella sua versione remix ad opera di Molella. Ben 6 singoli pubblicati dunque, che stanno a testimoniare la lunga e prolifica vita dell’album, che ha raggiunto ovviamente la prima posizione dell’hit-parade e che ha venduto ben 1.300.000 copie!

 

NORD SUD OVEST EST
Pubblicato: 1993
Prodotto da: Claudio Cecchetto, Pierpaolo Peroni, Marco Guarnerio
Etichetta: FRI Records, RTI Music
Durata: 42 min : 05 sec

CONTENUTI EXTRA DELL'EDIZIONE STRAORDINARIA
Inediti: Aereoplano (con Caterina), L'ultimo bicchiere (Demo version)
Remix: Sei un mito (Stefano Secchi remix), Come mai (Bliss Team remix), Nord Sud Ovest Est (Datura Sonora Remix), Nella notte (Molella Remix)