Seguici su facebook

Sponsor

Area Staff





Designed by:
BIOGRAFIA

Il 14 novembre 1967, a Pavia, nasce Massimo Pezzali.
Per una bocciatura ripete il terzo anno di liceo scientifico, evento che da sventura si trasforma in un colpo di fortuna: nuova scuola, nuova classe, e nuovo compagno di banco: Mauro Repetto. I due diventano ottimi amici e condividono la loro grande passione per la musica, dapprima come ascoltatori, scambiandosi dischi di artisti e generi diversi, e poi in maniera attiva iniziando a scrivere qualcosa.
Il primissimo passo nel mondo della musica che conta avviene nel 1989, quando Max e Mauro, col nome “I pop” partecipano al programma televisivo 1,2,3 Jovanotti, condotto appunto da Lorenzo, con il loro pezzo hip-hop in inglese, “Live in the music”.

Dopo quell’esperienza però capiscono che l’inglese non fa per loro, e decidono di cimentarsi con testi in italiano. Così nel 1991 spediscono a Claudio Cecchetto una cassetta con la demo della canzone “Non me la menare”, cassetta che apre a Max e Mauro la strada per il successo. Infatti il pezzo piace molto al produttore, che dà la possibilità ai due ragazzi di partecipare al festival di Castrocaro, con il nome definitivo 883, ispirato dall'amata motocicletta Harley Davidson, e di realizzare il primo album.
Così nel 1992 esce il singolo “Hanno ucciso l’uomo ragno”, canzone che dà anche il nome all’album, prodotto proprio da Claudio Cecchetto, dal suo braccio destro Pierpaolo Peroni (che rimarrà produttore e uno dei migliori amici di Max) e da Marco Guarnerio. E' un successo inaspettato sia per il singolo, che diventa una hit storica, sia per l’album, che arriva a conquistare la prima posizione dell’hit parade e vende ben 600.000 copie! Gli 883 si aggiudicano anche il concorso di Tv Sorrisi e Canzoni "Vota la voce" come rivelazione dell’anno.

Travolti dal successo Max e Mauro si rimettono subito al lavoro. Nella primavera del 1993 viene pubblicato “Sei un mito”, il singolo che anticiperà il nuovo album, e anche questa canzone ottiene un grande successo diventando una hit storica. Ma è solo l’inizio! Qualche mese dopo vede la luce l’album Nord Sud Ovest Est (pubblicato anche in formato vhs, una videocassetta che contiene i video di tutte le canzoni dell’album) e l’omonimo singolo. E' un'estate di grande successo, suggellata dalla vittoria al Festivalbar come miglior album dell’anno. Sarà però il singolo “Come mai” la vera perla che farà aumentare i consensi del pubblico verso gli 883, e che probabilmente rimarrà la canzone di Max più amata. Di questa canzone celebre anche il duetto con Fiorello. L’album alla fine venderà 1.300.000 copie, rimanendo l’album degli 883 più venduto in assoluto. Il duo si esibisce anche in un tour nelle discoteche, e nel 1994 viene pubblicato una raccolta di remix, Remix '94, con l’aggiunta dell’inedita “Chiuditi nel cesso”.

Due album e poi la svolta: Mauro, prezioso in fase di realizzazione delle canzoni, ma senza un ruolo concreto nelle esibizioni dal vivo, decide di mollare tutto e di trasferirsi negli Stati Uniti per rincorrere(senza buoni frutti) il suo sogno di scrittore e regista cinematografico. Senza fortuna, tornerà in Italia e pubblicherà un album da solista, Zucchero filato nero, anch'esso senza successo.
Così Max si ritrova da solo nel 1995 al Festival di Sanremo, con la canzone “Senza averti qui”. Pezzali si piazza all’ottavo posto mentre Fiorello, con "Finalmente tu", scritta anch'essa da Max, si piazza quinto. La partecipazione al Festival anticipa di qualche mese l’uscita del terzo album: “La donna, il sogno & il grande incubo”. Anche questa volta il successo è stratosferico: Max è il vincitore assoluto del Festivalbar con “Tieni il tempo”, l'album raggiunge la vetta dell’hit parade e supera il milione di copie vendute, e vengono estratti singoli del calibro di “Una canzone d’amore”, “Gli anni”, “Ti sento vivere”, che rimarranno sempre nel cuore di fans e non. Quest’album viene accompagnato non solo dalla videocassetta "La donna il sogno & gli altri video", ma anche dal primo vero tour, in giro per i più grandi palazzetti italiani, e dall’uscita del fumetto "Gli anni d’oro", scritto da Max e Ade Capone. Nel 883tour si esibisce la prima vera band, formata, tra gli altri, da Daniele Moretto e Michele Monestiroli, musicisti che rimarranno a lungo due icone importanti degli 883 al fianco di Max, Marco Guarnerio e Paola e Chiara Iezzi, che diventeranno famose successivamente con la carriera autonoma.

Nel 1997 gli 883, ovvero Max Pezzali, si confermano in primissima linea nella musica italiana: esce in primavera il singolo “Un giorno così” che anticipa l’uscita dell’album “La dura legge del gol”. Il secondo singolo estratto è “La regola dell’amico”, tormentone dell’estate e vincitrice del concorso Vota la voce. Il terzo singolo "Nessun rimpianto" conferma il successo del gruppo e diventa una delle hit storiche. Quest’album, formato da 10 potenziali singoli, è rimasto per molti fans(e non solo) il migliore degli 883, e ha segnato il momento in cui Max ha capito di avercela fatta definitivamente, di non essere solo una meteora, perché gli 883 rimarranno nella storia della musica italiana degli anni 90 e nel cuore di centinaia di migliaia di fans. Proprio per questo sarà l’ultimo album con la simpaticissima scritta “Continua…?” in basso a destra della copertina. In totale raggiunge le 800.000 copie vendute, e anche il tour (“88tour”) riscuote un grande successo. Anche quest’album è accompagnato da una videocassetta con tutti i video. Da segnalare infine l’entrata in squadra del maestro Alberto Tafuri, prezioso tastierista sia in fase di composizione e registrazione, sia nei live.

Nel 1998 esce il primo libro di Max Pezzali, “Stessa storia, stesso posto, stesso bar”. In esso Max racconta alcuni aneddoti e situazioni riguardanti la sua adolescenza e il primo periodo degli 883, situazioni che hanno anche ispirato alcune sue canzoni. Inoltre si trovano interessanti osservazioni sociologiche sul mondo che lo circonda direttamente. Nell’estate il nuovo singolo "Io ci sarò", pezzo dal testo più maturo rispetto a tutti quelli precedenti, lancia la prima raccolta dei singoli di maggior successo degli 883: "Gli anni". Questo è il quinto album consecutivo degli 883(fatta eccezione per Remix ’94) a raggiungere il primo posto in classifica, vendendo 700.000 copie. Per promuovere l’album viene organizzato anche un concerto a Milano, in Piazza del Duomo, il 21 luglio 1998. Parteciperanno 110.000 persone, verrà trasmesso in TV su Italia 1 e rimarrà per sempre un evento memorabile nella carriera di Max, una delle pagine più belle della storia degli 883. Il tour vero e proprio partirà in autunno. Esce anche la videocassetta(sarà l’ultima) “Gli anni Video LP”, contenente i migliori video degli 883, compresi i video di Io ci sarò e Hanno ucciso l’uomo ragno, entrambi realizzati durante il concerto in Piazza del Duomo.
Inoltre esce nelle sale cinematografiche il film sugli 883, “Jolly blu”, "premiato" dalla critica con il fiasco d'oro ma che in compenso ottiene buonissimi dati d'ascolto nella prima visione tv su Italia 1.

Nell’anno successivo Max si toglie anche qualche soddisfazione internazionale: vince il "World Music Award" come miglior cantante italiano e incide un singolo con i Boyzone: “You needed me\Tenendomi”. In estate esce il nuovo singolo "Viaggio al centro del mondo", il cui videoclip è girato in Giappone, paese per cui Max nutre una grandissima passione. Il singolo uscirà poco dopo anche in una versione remix. Ad Ottobre esce il quinto album di inediti “Grazie mille”, l’album della maturità per Max, ed esce anche l’omonimo singolo. Il capodanno viene festeggiato in piazza a Cagliari con un concerto in diretta su Canale 5 alla presenza di più di 60.000 persone. I primi mesi del 2000 sono segnati dai singoli "Grazie mille remix 2000" ("distribuito "solo nelle confezioni di patatine cipster) e "Nient’altro che noi", ennesima hit targata 883. Parte inoltre il Grazie mille 2000 tour. Ancora un remix per l’estate, questa volta ad opera degli Eiffel 65: “La regina del celebrità” sarà così ballatissima nelle discoteche italiane oltre che trasmessa in radio. Alla fine l’album venderà 500.000 copie, senza però mai raggiungere il primo posto degli album più venduti.

In questi mesi c’è però una svolta decisiva, il cambio dell’etichetta discografica: dall’RTI alla Warner Music. La Warner pubblica così in Italia una riedizione di tutti gli album precedenti (ad esclusione di Remix’94) sotto il nome di Edizione Straordinaria. Ogni album contiene la tracklist originale con l’aggiunta di 2 inediti (tra cui due collaborazioni avvenute qualche hanno prima: "Aeroplano" con Caterina e "L’ultimo bicchiere", ceduta a Nikki) più 4 remix. Successivamente l’Edizione straordinaria de Gli Anni conterrà una versione live cantata da Max di "Leggero", pezzo di Ligabue, che andrà a sostituire le versioni spagnole di Hanno ucciso l’Uomo Ragno e Come mai contenute nella versione originale. L’edizione straordinaria di Grazie mille contiene invece una terza versione di Viaggio al centro del mondo, i remix di Grazie Mille e La regina del celebrità e i video dei singoli. Viene pubblicato invece per la prima volta un’album all’estero, “Mille grazie”, che raccoglie le hit degli 883, alcune in nuove versioni. Max si trova così a promuovere il disco in Europa facendo l’apripista ai concerti di Eros Ramazzotti, senza ottenere però il successo sperato. Max si accorge così che quella non era una strada giusta da percorrere per lui, poiché solo capendo pienamente il testo le sue canzoni possono essere davvero apprezzate e amate.

Nel maggio 2001, Max torna alla carica con un nuovo singolo “Bella Vera” e poco dopo con un secondo “La lunga estate caldissima”, che promuovono il sesto e ultimo album di inediti targato 883, "Uno in più". L’album esordisce ancora una volta al primo posto in classifica e ci rimane per 3 settimane consecutive, e resta comunque nelle prime tre posizioni per tutta l’estate. Le prime 300.000 copie vengono vendute in un pochi giorni, tanto da far aggiudicare all'album tre dischi di platino prima dell’uscita, grazie alle sole prenotazioni. I due singoli e i due video sono molto trasmessi per tutta l’estate con buon successo, ma non aiutano Max a ritagliarsi un’immagine di cantautore maturo. Parte anche il nuovo e ultimo tour degli 883. Il successo dell’album però non è al livello dei precedenti, i successivi singoli non sono molto trasmessi (molto bello ma poco capito il terzo, “Come deve andare”) e l’album precipita velocemente in classifica. Rimarrà probabilmente l’album più discusso e meno amato degli 883. Una soddisfazione arriva però dalla notorietà: infatti gli 883 risultano essere i più conosciuti dai ragazzi tra i 14 e i 24 anni (riconosciuti dal 97.8% degli interpellati), davanti a personaggi del calibro di Madonna e Fiorello.

Alla fine del 2002 si consumano gli ultimi atti della storia degli 883: a fine Ottobre esce il nuovo singolo “Ci sono anch’io”, colonna sonora del film di Natale della Disney “il Pianeta del tesoro” e cover italiana di una canzone dei Goo Goo Dolls. Il pezzo anticipa di due settimane l’uscita dell’ultimo album firmato 883, “Love-Life/l’amore e la vita al tempo degli 883”, una raccolta di ballad, da cui verrà estratto anche il secondo inedito, “Quello che capita”, uno dei migliori singoli della carriera di Pezzali, ma molto sottovalutato dai media e di conseguenza poco trasmesso. L’album esordisce in classifica solo alla diciannovesima posizione e non supererà mai la sesta.
Max durante la promozione dell’album dichiara più volte che questa raccolta rappresenta la fine di un ciclo, la fine del marchio 883. Significativo è anche il video di Quello che capita, che raccoglie scene di video precedenti che hanno fatto storia e si conclude con il logo 883 che svanisce nel buio.

E’ tempo di rilancio per Max, e il ritorno è di fiamma! Il 30 Aprile 2004 esce nelle radio il nuovo singolo, “Lo strano percorso”, il primo singolo in assoluto firmato Max Pezzali. Il cantautore spiega che ormai è tempo di prendersi la responsabilità diretta di quello che scrive, senza nascondersi dietro un marchio, e che mentre gli 883 descrivevano più che altro situazioni esterne da cui lui era circondato, Max Pezzali parlerà principalmente di se stesso. Il passato è stato ottimo, bisogna sempre portarselo dentro, ma senza mai esserne schiavi. Per Max sono mesi importantissimi anche nella vita privata: conosciuto il vero amore, ha lasciato la città natale, Pavia, per trasferirsi a Roma e vivere con la sua fidanzata, Martina Marinucci, grande amica della cantante Syria, moglie del produttore Pierpaolo Peroni. Le canzoni di Max diventano così imprescindibili dalle sue vicende personali. Il 21 maggio esce il primo attesissimo album da solista, “Il Mondo insieme a te”, (anche in edizione limitata con un dvd contenente i video più belli) il cui tema principale, filo conduttore tra le canzoni, è appunto Martina. Significativa come non mai è anche la copertina dell’album: Max e Martina su una moto che percorrono una strada, sulla quale c’è un cartello che indica due direzioni: dritto per Max Pezzali, svolta per 883. Anche questa estate è un successo: Lo strano percorso diventa la canzone italiana dell’estate, passatissima in radio, vendutissimo il singolo. L’album invece entra direttamente in prima posizione in classifica, vendendo 100.000 copie e aggiudicandosi il disco di platino già nella prima settimana. Il disco rimane in buone posizione di classifica per tutta l’estate, buono anche il successo del secondo singolo estratto, la title-track “Il mondo insieme a te”. L’album alla fine venderà circa 250.000 copie. Ma quello che più conta è che Max ha rilanciato la sua immagine, nel migliore dei modi, e riceve buone parole d’elogio dalla critica e non solo dai suoi fans. Parte così anche un fortunatissimo tour, il “Max Pezzali live”, che vede Max impegnato d’estate nelle piazze e d’inverno nei maggiori palazzetti italiani. Il tour è vero un successo, grazie soprattutto alla band del tutto nuova, fatta da musicisti di grande spessore: Paolo Carta e Adriano Martino alla chitarra, Max Furian alla batteria, Ernesto Ghezzi alle tastiere e Franco Cristaldi al basso.
A Marzo 2005 c'è anche un altro piacevole avvenimento per Max, che ritorna sul palco dell'Ariston, nella serata dei duetti, per cantare assieme a Francesco Facchinetti, in arte Dj-Francesco,  la canzone con cui il giovane cantante è in gara al Festival di Sanremo, "Francesca".

Finita la promozione dell’album, dopo un anno di successo lavorativo, è tempo di soddisfazioni private: dopo più di un anno di convivenza con Martina e sua figlia Matilda, il 2 Aprile 2005 Max Pezzali e Martina Marinucci convogliano a giuste nozze.

Visto il successo ottenuto Max non si ferma, ma rilancia: a sorpresa esce il 10 Giugno 2005 un nuovo album a testimoniare e suggellare la meravigliosa carriera del cantautore lombardo: “TuttoMax(6 milioni di dischi in 2 cd)”. E’ un vero graetest hits, fatto da due cd contenenti 36 canzoni, praticamente tutti i singoli degli 883 e di Max Pezzali. L’album è anticipato dal singolo “Eccoti”, la canzone dell’album “Il mondo insieme a te” più amata dai fans, in una nuova versione ricantata e riarrangiata. Il successo dell’album è clamoroso e inaspettato: entra in classifica alla quinta posizione, e nella terza settimana si piazza alla numero uno, per rimanerci ben 10 settimane consecutive! Da giugno a Settembre, un vero e proprio record! Ancora una volta Max è con le sue canzoni il dominatore dell’estate. Ottimo anche l’andamento del tour, in estate e nell’inverno successivo,  con in scaletta le canzoni di Tuttomax, che esce anche in versione Dvd(raccolta dei migliori video). Il tutto è accompagnato dal secondo singolo, anch’esso facente parte anche de “Il mondo insieme te”, la bellissima “Me la caverò”. L’album venderà più di 300.000 copie, ottenendo la nomination come miglior album 2005 al Telegatto e sarà presente in classifica anche per tutta l’estate successiva. Durante questo periodo Max partecipa al singolo dei Flaminio Maphia “La mia banda suona il rap” cantandone il ritornello da lui stesso composto in melodia e testo, incide “La metro eccetera” di Battisti per la raccolta-tributo “Innocenti evasioni” e vince il premio “miglior album 2005” al Venice Music Award.

Il 25 maggio 2007 esce Time out, il secondo album di inediti firmato Max Pezzali, anticipato di due settimane dal singolo Torno subito e seguito di qualche giorno dal concerto all'Alcatraz di Milano. Il disco entra direttamente alla numero uno dei più venduti, aggiudicandosi il disco di platino già solo con le prevendite. In autunno esce il secondo singolo dell'album, Sei Fantastica, e parte il Max 2007 tour, ancora un grande successo in giro per i palasport di tutta Italia.

La primavera 2008 segna due novità importanti, in campo professionale e soprattutto personale: Max annuncia di aspettare un figlio da sua moglie Martina e che è di breve uscita il suo primo romanzo. L'8 aprile esce "Per prendersi una vita", storia ben scritta, libro apprezzato più delle previsioni. Inizia così un mini tour nelle maggiori librerie italiane per presentare il romanzo, affiancato da diverse apparizioni televisive. Ma non finisce qui: il 2 maggio esce il nuovo singolo inedito "Mezzo pieno o mezzo vuoto" che anticipa l'uscita del primo disco live di Max, "Max Pezzali live 2008", che vede la luce il 23 maggio. L'album, composto da un cd e un dvd, contiene i grandi successi cantati nell'ultimo tour, e due inediti. Ad accompagnare il nuovo disco un tour estivo nelle piazze e a fine Agosto esce  il secondo singolo "Ritornerò", l'altro inedito. In questa estate Pezzali ha inoltre dichiarato di voler prendere una piccola pausa dalla scena per dedicarsi alla famiglia e al piccolo Hilo.

 

Nella primavera 2009 Max si rivede nelle scene partecipando al singolo e al video dei Dari "Non Pensavo" e soprattutto partecipando insieme ai maggiori artisti italiani al singolo e al video "Domani", brano registrato per raccogliere fondi per i terremotati d'Abruzzo. In estate invece viene realizzato il video ufficiale della canzone "Il meglio", il brano più amato dai fan dell'ultimo album di inediti "Time out". Il video è stato realizzato per propria iniziativa e costo zero da Samuele Dalò, giovane fan di Max iscritto alla nostra community e conosciuto come Alphetto. Il video è andato in rotazione su All Music e la canzone, anche se non è stata un singolo ufficiale, è stata data in rotazione ad alcune radio locali.

 

Il 28 settembre 2010 esce nei negozi "883 - Original Album Series", un box contenente i primi 5 cd degli 883 (da "Hanno ucciso l'uomo ragno" a "Gli anni") in edizione straordinaria.

 

Il 15 febbraio 2011 c'è il ritorno ufficiale di Max con la sua partecipazione al festival di Sanremo, e gareggia con il pezzo "Il mio secondo tempo". Il giorno successivo esce nei negozi di dischi il nuovo album "Terraferma". Max viene eliminato dal festival nella penultima serata, dove canta il pezzo in versione swing-comica con Lillo&Greg. Il brano però è uno dei più trasmessi nella radio in quei giorni. L'album  erdisce al quarto posto in classifica. Dopo due soli mesi viene estratto il secondo singolo, Credi, in concomitanza con l'inizio di un nuovo tour di grande successo, per i più grandi palazzetti delle città italiane. Alla fine del tour l'album viene certificato come disco d'oro.