Si aggiungono nuovi dettagli, iniziative e dichiarazioni riguardo alla partecipazione di Max Pezzali a Sanremo.
LA PARTECIPAZIONE A SANREMO 2011 - "Torno a Sanremo perché c'è Gianni Morandi come direttore artistico e presentatore. Abbiamo parlato molto ai tempi di 'Canzonissima', poi il programma è sfumato. Quando mi ha proposto il Festival mi sono detto: Perché no? Ora è il momento giusto per tornare sul palco dell'Ariston e promuovere il cd in arrivo. Con un collega come presentatore noi artisti siamo più tutelati...
non siamo solo carne da audience. Anche se, alla fine, sarà lo share il grande giudice che deciderà tutto". A rockol.it, Max dichiara: "Si tratta di andare sul palco a divertirsi, senza pensare troppo alle dinamiche sanremesi. È una rivincita, un modo per dimostrare a me stesso che ci si può divertire da quelle parti. La prima volta che ci sono andato, c’era molta ansia per gli 883 e per Fiorello, che veniva dato come vincitore annunciato e invece andò male." A tiscali.it spiega "Io sono un tipo pratico, e so bene che in questo momento di discografica in crisi e con i talent show che monopolizzano l'attenzione generale, Sanremo è ancora una vetrina di tutto rispetto per promuovere la propria musica. Ed eccomi qua."
DUETTI A SANREMO - Nella serata del 17 febbraio, Max interpreterà Mamma mia dammi cento lire insieme ad Arisa. In un'intervista a virgilio.it, ha spiegato: "Mio nonno me la cantava sempre da piccolo, voglio ricordare che anche dal nord si emigrava in America [...]. Ho scelto Arisa perchè è un personaggio dall'aria naive, sembra di un'altra epoca, in realtà è straordinariamente intelligente e colta". Nella serata del 18, invece, Max ripresenterà Il mio secondo tempo insieme al duo comico Lillo e Greg. Riferendosi a questi ultimi, Max dice "Trovo 'Il grande capo Estiqaatsi' un grande contributo alla cultura occidentale, sono un fan di '610', in più cantano anche! Riproporremo in chiave swing il pezzo inedito citando i Rat Pack tutti e tre in smoking sul palco dell'Ariston: ne vedrete delle belle" (virgilio.it). "Io sono un appassionato di storia e sono convinto che la musica popolare dica molto di più della storiografia ufficiale su un popolo. Se capiamo meglio da dove veniamo avremo meno problemi a individuare che direzione prendere per il nostro futuro di italiani. Mamma mia dammi 100 lire è una canzone che cantava sempre mio nonno, la canzone degli italiani che dal Norditalia si spostavano in Sudamerica in cerca di lavoro e migliori opportunità di vita. Proprio come avviene oggi dalle nostre parti, in mezzo a troppi commenti razzisti." (tiscali.it) Dirigerà l’orchestra il Maestro Beppe Vessicchio.
IL MIO SECONDO TEMPO - Nell'intervista a virgilio.it, Max chiarisce che il pezzo che porterà sul palco lo ha scelto Morandi insieme alla Warner Music perché "io sono il peggior giudice di me stesso. Ma trovo che il brano rappresenti il cd senza svelarlo troppo. Sono quattro accordi country rock non per ingraziarmi il pubblico ma per rappresentare me stesso. Tema principale sono le seconde occasioni indipendentemente dall'età in cui arrivano". La nascita di Hilo ha segnato "il punto di svolta: da quel momento il mondo non era solo per me stesso c'era mio figlio da difendere". A rockol.it Max spiega: "Per me era giusto andare al Festival senza cercare di captare della benevolenza, non volevo andare con il pezzo ‘da Sanremo’. Quella canzone racconta po’ delle cose che ci sono nel disco in uscita, ma non è il pezzo già arrangiato con archi e quelle cose tipiche da Festival. È un brano in cui cerco di fare un punto della situazione, di raccontare i miei buoni propositi per eliminare le cose superflue dalla mia vita. È una cosa che ha che fare con la nascita di mio figlio, che mi ha fatto cambiare la prospettiva: è come quando sei di fronte allo schermo del tuo computer e ti rendi conto di avere un terabyte di musica scaricata più o meno legalmente, che non ascolterai mai, e devi fare pulizia del superfluo. Devi silenziare il rumore di fondo, ed è quello che ho cercato di fare nella mia vita”.
MTV - MTV.it ci annuncia che quest'anno potremo seguire Max Pezzali al Festival di Sanremo su MTV Hits (canale 704 di Sky). Esistono molti punti di vista per raccontare la kermesse sanremese, ma uno dei più interessanti è sicuramente quello dell'artista, assorbito dalle mille attività che si susseguono nel corso dei giorni: dalle prove alle interviste con i media, dai momenti di relax fino all'attimo prima di salire sul palco.
MTV Hits sceglie di raccontare l'esperienza sanremese 2011 di Max Pezzali che ritorna sul palco dell'Ariston, dopo sedici anni dalla sua prima partecipazione. Le telecamere del nostro canale satellitare, quindi, seguiranno il cantautore pavese durante le giornate della kermesse sanremese, per vivere il Festival attraverso le sue parole, emozioni e pensieri grazie al punto di vista disincantato, ironico e sincero di Max. Da mercoledì 16 a domenica 20 febbraio, su MTV Hits andranno in onda pillole speciali dedicate a questa avventura dell'artista: ogni giorno tre mini appuntamenti all'ora, dalle 7.00 del mattino alle 2.00 di notte. Tutte le pillole saranno disponibili anche online, a partire dal 15 febbraio, su www.mtv.it/mtvhits Domenica 27 febbraio, sempre su MTV Hits, potrai vedere la premiere dello speciale "Max Pezzali a Sanremo", nei seguenti orari: 12, 19 e 23. |